Separati & Divorziati Un aiuto concreto a tutti coloro che vivono queste situazioni.

Cerca

Siti partner

:: Pubblicità ::

/  Indice forum
   /  I figli nel conflitto, nella separazione e nel divorzio
/  A quale età può un bambino decidere da solo con chi stare?
Stampa topic 
Visualizza: 

AvvPlotino74 Re: A quale età può un bambino decidere da solo con chi star

Esperto di Separati & Divorziati

Interventi: 9
Da: Reggio Emilia

Certo, il Diritto del Minore di Essere Ascoltato può esserci anche prima, allorché abbia capacità di discernimento. Suo figlio potrà e dovrà senz'altro essere Ascoltato. E' suo Diritto esserlo. Mi può contattare alla mail di studio: claudia.plotino@tin.it Avv. Claudia Plotino - Reggio Emilia Cell: 334/36.49.535

--
claudia.plotino@tin.it
»29/4/2013 23:13 Profilo

Tresy Re: A quale età può un bambino decidere da solo con chi star

Just Registered

Interventi: 2
Da:

Buona sera ,mio figlio è stato affidato al padre temporaneamente,lui continua a dire di voler tornare a vivere con me che sono la mamma,può decidere dato che ha compiuto i 16 anni ? Suo padre oltretutto aspetta il giudizio di un processo penale in corso dove lui è l'accusato.
»24/1/2013 23:46 Profilo

sisifo Re: A quale età può un bambino decidere da solo con chi star

Esperto di Separati & Divorziati

Interventi: 3
Da: bologna

Con la legge 54/2006 che regola l'affido condiviso è previsto che il giudice disponga l'audizione del minore a partire dai 12 anni di età; ciò significa che, a partire dal dodicesimo anno, viene riconosciuto al minore il diritto di esprimere la propria opinione davanti al giudice. Ciò però non significa l'acquisizione di un potere decisionale, che rimane nelle mani del giudice; con la "nuova" normativa quest'ultimo deve tutelare in primis il diritto del figlio di poter godere di relazioni stabili e continuate con entrambi i nuclei familiari, per cui nella pratica l'affido rimane condiviso anche nel caso in cui il figlio esprima la volontà di non voler più frequentare uno dei due genitori. [ Modificato da sisifo il 22/11/2010 09:32 ]

--
dott.capano@libero.it
telefono: 3454271457
»22/11/2010 10:26 Profilo

Emanuele_63 Re: A quale età può un bambino decidere da solo con chi star

Just Registered

Interventi: 9
Da:

Se non ricordo male il mio avvocato diceva che le dichiarazioni di un minore, vengono accettate e prese in considerazione se è maggiore di 14 anni!
»21/9/2010 08:38 Profilo

Inventario A quale età può un bambino decidere da solo con chi stare?

Just Registered

Interventi: 1
Da:

Ciao, mio figlio, 12 anni, mi chiede a quale età può decidere da solo con chi stare. Non sò cosa dirgli, fino adesso era piccolo e la legge era chiara al riguardo del affidamento. A quale età può fare prevalere il suo criterio?
»5/4/2010 18:20 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visitando questo forum
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Moderatore ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic